Nel lontano 1973 Valerio Romana inizia il suo percorso nel «mondo del tempo» come apprendista orologiaio presso la bottega del maestro Michele Barale nella città di Cuneo;
un’attività sognata fin da bambino che lo immerge in un ambiente di miniature e precisione.
Il sogno si concretizza maggiormente nel 1977, dal momento in cui apre in piazza Boves al n°11 un piccolo laboratorio di orologeria, svolgendo prevalentemente l’attività di riparatore dotandosi delle migliori strumentazioni in commercio.
Nel 1981 acquista una licenza commerciale dal Signor Mijno Angelo, meticoloso orologiaio cuneese. Incomincia così anche l’attività di vendita, da affiancare al continuo impegno per i lavori di riparazione e restauro di «strumenti segna tempo».
Nel giugno 1991 la sede si sposta di alcuni metri più a valle al n.15 e nei nuovi locali si intensifica l’attività introducendo il commercio di gioielleria ed oreficeria.
Con il passare degli anni nel negozio si sono inseriti i figli, Matteo dopo aver conseguito il diploma di Gemmologo a Valenza Pò segue la parte di oreficeria e anche la taglieria di gemme con la creazione di pezzi unici di alta gamma di gioielleria. Paolo dopo aver frequentato la Scuola di Orologeria segue la parte di restauro e riparazione di orologi d’epoca e tute le novità recenti.